FASI DEL SERVIZIO

 

In questa fase descriveremo le varie fasi che caratterizzano il servizio, cioè entreremo nello specifico ad indicare le mansioni del cameriere. Per una questione di semplicità decriveremo il lavoro che caretterizza un servizio di catering, siccome essendo un servizio che inizia con l'allestimento della sala e finisce con lo smontaggio della stessa, riesce a descrivere tutte le fasi del lavoro che in genere svolge un cameriere.

ALLESTIMENTO DELLA SALA

 

Il lavoro del cameriere da catering inizia col portare l'attrezzatura necessaria a svolgere il lavoro presso la location che è stata scelta in fase di accordo fra il responsabile del catering e il cliente, questo avviene utilizzando un camion e il compito del cameriere sarà scaricare le attrezzature che sono: tavoli, sedie, piani di lavoro, alzate, posate, strumenti da cucina ecc.

A questo punto inizierà il vero e proprio lavoro di allestimento: come primo passaggio bisogna disporre tutti gli strumenti nei luoghi del loro utilizzo,  le attrezzature per la cucina nel luogo prescelto seguendo i consigli dello chief, mentre le attrezzature per la sala verranno disposte seguendo le direttive del maitre, per la disposizione dei tavoli e delle sedie.

Dopo aver rivestito le  sedie con gli appositi "coprisedie", si procederà ad apparecchiare i tavoli....

Per prima cosa si dispone una tovaglia e un coprimacchia, dopo si applicheranno i sottopiatti in base al numero di commensali; alla sinistra di questa verranno poste in genere 2 forchette, mentre alla destra si porranno 2 coltelli (il numero è variabile in base al menù prescelto).

Subito sopra il piatto saranno poste i cucchiaini da dessert, le forchettine da dolce e il coltello da frutta il caso il menu li presenti; mentre il alto da destra verso sinistra verranno posti i bicchieri, per primo quello d'acqua, poi quelli da vino bianco ed infine quelli da vino rosso che si distinguono in base alle dimensioni. vedi foto sotto.

Come ultimo step verranno collocati i tovaglioli sul piatto e tutti gli oggetti di abbellimento sul tavolo.(candele, candelabri, fiori...)

Questo appena indicato può subire variazioni in base alle preferenze del gestore.

Sotto troverete le foto di un tipico modo di allestire un tavolo.

 

 

Ora si procederà all'allestimento del buffet, che può essere utilizzato per antipasto, dolci, frutta, ecc.

La mansione richista al cameriere, oltre all'allestimento dei tavoli sarà quella di trasportare gli alimenti già preparati o dalla cucine, o presso un laboratorio esterno, sui tavoli seguendo le indicazione del responsabile della sala.

Inoltre si dovrà provvedere al montaggio dei banchetti dove si prepareranno cibi caldi (es antipasti fritti);senza dimenticare di collocare inoltre sui tavoli le bevande.

 

INIZIO DEL SERVIZIO

 

A questo punto inizia il servizio accogliendo gli ospiti e invitandoli ad accomodarsi nella zona predisposta al "buffet"; i camerieri  si dispongono in parte dietro i tavoli, con la mansione di servire il cliente nello sporzionamento del cibo e delle bevande seguendo sempre le direttive del responsabile di sala; mentre l'altra parte sarà collocata nello svolgere lo "sbarazzo",  cioè il personale addetto a raccogliere e portare in cucina le stoviglie sporcate durante il servizio, come piatti, vassoi, posate, ecc.

Terminato il buffet si provvederà a far accomodare gli invitati ai tavoli, compito del cameriere sarà quello di servire il cliente come indicato nel link "Tipi di Servizi"

In qusta fase è molto importante seguire le indicazione del responsabile di sala in quanto è lui la figura di riferimento per lo svolgimento del servizio, inoltre chiama le uscite e gli sbarazzi delle portate dei vari pasti.

Servita la torta che in genere sancisce la fase terminale della cerimonia, inizierà lo sbarazzo e lo smontaggio delle sale adibite al ricevimento di seguito elencate:

  1. sbarazzo delle posate
  2. sbarazzo bicchieri
  3. sbarazzo bottiglie
  4. pulizia del tavolo
  5. raccolta tovaglie
  6. smontaggio tavoli (quelli utilizzati per il servizio e quelli per il buffet)
  7. accatastamento su fila delle sedie
  8. smontaggio TOP, cioè i tavoli utilizzati dalla cucina
  9. caricamento di tutti questi attrezzi nei camion

A questo punto si è giunti alla fine del lavoro, per quanto concerne il pagamento si rispetteranno gli accordi presi con il datore di lavoro.

Ora visita la pagina "trucchi del mestiere" per imparare i trucchi usati dai camerieri più esperti...